» Bava di lumaca: Benefici e proprietà delle creme Bio Elicutis
  • Bava di lumaca: Benefici e proprietà delle creme Bio Elicutis

    Apr 22nd • Posted in Beauty & Wellness, Review

    Elicutis: creme Bio a base di bava di lumaca

    Scopriamo questo brand Made in Italy che realizza creme bio e cruelty free dalle proprietà magiche e rigeneranti!

    Oggi parliamo di rituali di bellezza e delle miracolose proprietà della bava di lumaca!

    Questo articolo è in collaborazione con Elicutis che da anni produce prodotti di bellezza bio e cruelty free a base di bava di lumaca; ho avuto la possibilità di testare la loro linea viso e corpo e sono impaziente di raccontarti tutto!

     

    Bava di Lumaca: cosa è, che proprietà ha e a cosa serve?

    La bava di lumaca è la secrezione prodotta da lumache e chiocciole ed ha la funzione di lubrificare e proteggere il corpo di questi gasteropodi terrestri. È una sostanza con una composizione chimica ricca e preziosa, infatti contiene Collagene, Elastina, MucopolisaccaridiAcido glicolico, AllantoinaVitamina Aed E, sostanze che hanno il potere di proteggere, stimolare il rinnovamento cellulare, idratare e combattere l’invecchiamento cutaneo.

    L’Allantoina ha proprietà lenitive e cicatrizzanti tant’è che i prodotti che la contengono sono consigliati agli adolescenti per prevenire e contrastare la formazione delle cicatrici da acne, ma anche dalle donne che temono la comparsa delle smagliature ad esempio in gravidanza.

    I Mucopolisiccaridi sono molecole idrofile e quindi capaci di trattenere l’acqua, e permettono alla bava di lumaca di avere un’azione molto idratante sui tessuti cutanei!

    Inoltre la sinergia tra componenti come Collagene, Acido glicolico, Elastina e Mucopolisaccaridi favorisce la sintesi di collagene cutaneo andando a prevenire e, pare, anche attenuare le rughe d’espressione! La Bava di lumaca è infatti un famoso anti-rughe.

    La Bava di lumaca inoltre agisce sulla sebo-regolazione e grazie all’Acido glicolico ha un’azione purificante sulla pelle. Quest’ultimo infatti esfolia lo strato superficiale della pelle stimolando il ricambio cellulare e la produzione di collagene.

     

    Come si ottiene la Bava di lumaca?

    La procedura di estrazione e prelievo del prezioso muco non è condotta allo stesso modo in tutte le aziende e non tutte, purtroppo, possono vantare metodi privi di sofferenza animale.

    Elicutis però assicura che la raccolta della bava è realizzata in modo naturale e spontaneo, senza alcun intervento manuale da parte degli operatori.

    Le lumache della specie Helix Aspersa Müller sono allevate su terreno e all’aperto, sono libere di mangiare le piante seminate negli orti dell’allevamento e il rispetto del ciclo vitale naturale assicura lo stato si salute ottimale delle chiocciole e quindi un’ottima qualità del loro muco.

     

    Prodotti Elicutis

    Linea corpo

    Crema corpo

    La crema corpo è pensata per pelli secche, problematiche o con psoriasi. Io non ho problematiche particolari quindi mi aspettavo risultati nella media perchè non è una crema specifica per me, almeno sulla carta! Ma questa crema corpo mi ha sbalordita: ha un potere idratante davvero evidente, la pelle diventa morbida e vellutata, nel mio caso la differenza tra il prima e il dopo l’uso della crema è stata notevole. Un’altra cosa che ho apprezzato un sacco è il profumo fiorito e fresco che lascia sulla pelle.
    Si assorbe in fretta e non risulta untuosa o difficile da stendere perchè ha la texture simile a un siero.

    Dopo 1 mese e mezzo di trattamento posso dire che la pelle appare compatta, morbida e luminosa.

     

     

    Inci:

    Bava di lumaca, Aloe vera, Olio di oliva, Olio di avocado, Olio di mandorle dolci, Burro di Karitè, Vite Rossa*, Viola*, Lavanda*

    (*estratto biologico)

     

     

    Crema mani

    Altra grande rivelazione è senza dubbio la crema mani! Credo che questa crema vada assolutamente portata con sé sempre perchè è una crema salvavita, salvamani, salvamanicure. 😉

    La cosa non dovrebbe sorprendermi perchè pare che le incredibili proprietà della bava di lumaca furono intuite da una famiglia cilena di allevatori di lumache proprio perchè le loro mani erano liscissime e mai malconce nonostante il duro lavoro!

    Ha un profumo agrumato e lascia sulle mani una piacevole sensazione di fresco. Si assorbe in fretta e non lascia le mani appiccicose, basta una piccola quantità per far apparire da subito la pelle più luminosa.

    Nel corso del mese e mezzo ho notato che le mani diventano morbide e lisce, le cuticole si ammorbidiscono e sono facili da togliere, la pelle è luminosa e ha un aspetto compatto.

    Ho due gatti e le mie mani purtroppo qualche graffio ce l’hanno sempre, ma ho sperimentato sulla mia pelle, è il caso di dirlo 😛, le proprietà curative della bava di lumaca perchè i graffi ogni volta si sono arrossati poco, sono guariti in fretta e non hanno lasciato cicatrici!

    Inci:
    Bava di lumaca, Olio di argan*, Olio di mandorle dolci, Burro di Karitè, Calendula*, Limone*, Lavanda*, Camomilla*
    (*estratto biologico)

     

    Linea viso

    Latte Detergente

    Il Latte detergente contiene Bava di lumaca, Olii vegetali, Malva, Calendola e Camomilla ed è quindi molto delicato, idratante e lenitivo. Va applicato sul viso e steso con i polpastrelli, massaggiando per eliminare il trucco e per detergere il viso. Dopo l’applicazione va risciacquato con acqua tiepida.

    Il mio make-up giorno è molto leggero e naturale, un no-make-up make-up per intenderci, e lo strucca alla perfezione. Rimuove in modo efficace il fondotinta o la Bb cream, il correttore dal contorno occhi e anche il mascara. Per alcuni tipi di mascara, dalla formulazione più pastosa, occorre massaggiare gli occhi più a lungo per rimuovere tutti residui.
    Per alcune sere fuori nel corso del periodo di test ho realizzato dei make-up occhi intensi, con eye-liner, ombretti scuri e varie passate di mascara: questo detergente toglie con facilità l’ombretto, mentre per eye-liner e mascara occorre un po’ più di pazienza insisitendo a massaggiare lo struccante con movimenti circolari e delicati. Ma alla fine riesce a togliere tutti i residui di trucco.
    Se non hai il tempo o la pazienza di struccare con calma ti consiglio di usare un’acqua micellare per togliere il 90% del make-up e poi di applicare questo struccante per la sua azione delicata e lenitiva. Talvolta usando la sola acqua micellare ho avuto la sensazione della pelle che tira, ma aggiungendo il passaggio con questo detergente la pelle è diventata morbida, liscia e idratata, senza arrossamenti e molto luminosa.

     

     

    Inci:
    Bava di lumaca, Olio di mandorle dolci, Olio d’oliva, Malva*, Calendola* e Camomilla*
    (*estratto biologico)

     

    Siero Viso Antirughe + Anti-Age

    Il Siero viso è stato il primo prodotto di Elicutis a intrigarmi sia perchè i sieri che fanno bene il proprio lavoro non sono ancora facili da trovare in Occidente, sia perchè ha un Inci pazzesco e ricchissimo!

    Oltre alla Bava di Lumaca, al primo posto nell’Inci, contiene olii e burri vegetali dalle proprietà rigeneranti e emollienti come l’Olio di Avocado e di mandorle e il Burro di karitè. Contiene Olio di acai, estratto dal frutto di una pianta tropicale, l’Euterpe oleracea, famoso per le sue proprietà antiossidanti e anti-age, e Olio di ribes nero con proprietà antinfiammatorie, lenitive e anti-age.

    La confezione ha un erogatore a pompetta molto comodo perchè permette di prelevare poco prodotto per volta.

    Il siero si stende con grande facilità e va applicato su tutto il viso, sul contorno occhi e labbra e va massaggiato con delicatezza fino al completo assorbimento.

    Prima di passare alla crema viso lascio che il siero sia assorbito completamente dalla pelle, di solito ci vogliono pochi minuti. La pelle è liscia e morbida fin dal primo utilizzo, è pazzesco lo so, ma prova per credere!

    Dopo un mese e mezzo di uso costante del siero, in sinergia con la crema viso della stessa linea, la mia pelle è rinata. Al cambio di stagione ho sempre irritazioni e arrossamenti perchè ho la pelle del viso piuttosto irritabile. Ma stavolta non ho avuto alcun problema e le piccole imperfezioni comparse sono sparite rapidamente senza fare danni.

    Questo siero, come anche la crema viso di cui parlerò tra poco, è ottimo e penso che resterà in pianta stabile nella mia skin-care routine!

     

    Inci:
    Bava di lumaca, Olio di avocado, Olio di jojoba, Burro di karitè, Olio di mandorle, Olio di ribes nero, olio di acai, Olio di girasole, Insaponificabile di olio di soia, Insaponificabile di olio di girasole, Vitamina E

     

    Crema viso Antirughe + Anti-Age

    La crema viso contiene Bava di lumaca, Olio di Avocado, Olio di mandorle dolci e Burro di karitè. Ha una consistenza intemedia tra il siero e la crema che rende l’applicazione molto facile. Non mi piacciono mai le creme che, pur avendo una formulazione ricca, risultano difficili da stendere perchè è inevitabile tirare la pelle e facilitare la comparsa delle rughe! Quindi sono felice quando trovo creme, come questa, con delle ottime formulazioni ma che si stendono senza stressare la pelle.

    La crema viene assorbita molto rapidamente e la pelle dopo pochi minuti dall’applicazione è liscia e morbida e non unta. Infatti questa crema viso è anche un’ottima base trucco ideale per la mattina quando siamo di fretta e abbiamo bisogno di un prodotto che idrati ma che si asciughi in fretta!

    Come accennavo prima l’uso della crema associata al siero ha fatto miracoli sulla mia pelle migliorandone non solo l’aspetto ma, secondo me, anche la salute. Ho notato che le imperfezioni sono diminuite e che la pelle è sempre luminosa come dopo una maschera in tessuto, di quelle buone buone eh! 😉

     

    Inci:
    Bava di lumaca 10%, Olio di avocado, Olio di mandorle dolci, Burro di Karitè

     

    Funziona la Bava di lumaca?

    La mia esperienza di uso costante dei prodotti Elicutis è stata assolutamente positiva. Ho visto la pelle diventare gradualmente più sana, luminosa e compatta, guarire più in fretta dalle piccole ferite cutanee occasionali, ma anche dalle imperfezioni cutanee comparse nell’arco di tempo in cui le ho testate.

    Secondo me sono prodotti che valgono la spesa e che vale la pena avere perchè hanno un effetto straordinariamente evidente, te ne accorgerai provandole!

    Sono felice di poterne parlare qui perchè, come non mi stancherò mai di dire, prendersi cura di se stessi è imparare ad amarsi e ad essere felici, e quando trovo prodotti così buoni sono impaziente di condividere tutto qui con la speranza che possano avere un impatto positivo sulla vita di chi mi legge! 😊

     

    I’m a big believer in that if you focus on good skin care, you really won’t need a lot of makeup.

    Sono una grande sostenitrice del fatto che se ti concentri su una buona cura della pelle, non avrai mai davvero bisogno di molto trucco.

    Demi Moore

    A presto!

     

    Natalie 💙

     

    Forse può interessarti leggere anche:

    COME ESFOLIARE LA PELLE: I GUANTI ESFOLIANTI THERMALABS

    SCRUB ANTICELLULITE FACILISSIMO FATTO IN CASA

     

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *