» Lamazuna, la piccola zebra a impatto zero
  • Lamazuna, la piccola zebra a impatto zero

    Jul 10th • Posted in Articoli, Beauty & Wellness, Review

    via lamazuna.com

     

    Ciao a tutte!

    Oggi vi parlo di un brand francese dal nome esotico e dall’anima bio, Lamazuna!

    Lamazuna, che significa “Bella ragazza” in georgiano, è stata fondata nel 2010 da Laëtitia van De Walle ed il simbolo del brand è una zebra fucsia!

     

    via lamazuna.com

     

     

    Produce cosmetici biologici, ecosostenibili, ecobio e fatti artigianalmente, al motto di

    zero déchet, zero spreco

    Le confezioni sono ecocompatibili e senza packaging plastico inutile e inquinante, e sono anche esteticamente bellissime.

    La cura con cui è realizzato il pattern che caratterizza ciascun prodotto è incredibile!

    Io vi avverto, se vi imbattete nei prodotti Lamazuna ve ne innamorate! 😜

    Le confezioni sono colorate, allegre e sofisticate ma anche minimal.

     

    via Facebook.com

     

    In particolare le confezioni di legno possono essere riciclate come oggetto di arredo per la casa perchè hanno il pattern stampato sul legno.

     

    🌼Lamazuna è una casa cosmetica francese che crea cosmetici ecobio grazie ad una filiera produttiva attentissima all'impatto ambientale delle materie prime usate e delle confezioni. 🌼 • 🌿Le grafiche sono curatissime, (io le adoro!) ed è un peccato non mostrarle, infatti io le ho messe a vista! 😍 Il kit della foto contiene uno shampoo solido, un deodorante solido, un dentifricio solido e un insolito strumento per la pulizia delle orecchie, chiamato oriculi! 🌿 • #lamazuna #lamazunashampoingsolide #lamazunaitalia #lamazunafrance @lamazuna @lamazuna_italia #ecobio #ecobiolovers #ecobiocosmesi #ecobioblogger #cosmesinaturale #cosmesibio #cosmesiecobio #instadaily #instaflower #instablogger #instabeauty #instanature #instamoment #bloggeritalia #bloggerlove #bloggerph #igersitalia #igersph #igersitaly #greenbeauty

    A post shared by Natalie (@natalie_le_colibri) on

     

    La filosofia Lamazuna

    L’obiettivo di Lamazuna è combattere gli sprechi e gli eccessi, proporre uno stile di vita più lento e minimal e rendere le persone più consapevoli dell’impatto ambientale delle proprie scelte.

    Io adoro questa filosofia perchè trovo che cercare di ridurre gli eccessi, disfarsi di ciò che non serve e liberare gli spazi sia terapeutico.

    Le nostre vite spesso sono ingolfate da cose inutili accumulate che ci rallentano, ci appesantiscono, rendono l’ambiente in cui viviamo disordinato e caotico.

    Siamo carichi di inutilità. Io non l’avevo mai realizzato fino a che non mi sono imposta di vivere in modo più minimal.

    Non avete idea di quante cose ho donato o buttato via. Tutte cose che avevo accumulato certa che mi sarebbero servite, prima o poi.

    La chiave per non accumulare cose inutili è non accettarle quando ci vengono proposte, specialmente se sono gratis!

    Come infatti consiglia Lamazuna: meglio rifiutare per non dare linfa a un mercato che genera spreco, spazzatura e quindi inquinamento.

     

    via Facebook.com

     

    La foresta Lamazuna

    L’impegno per un mondo più verde ha portato Lamazuna, nel primo giorno di Primavera del 2013, ad aderire all’iniziativa Pur Project che si occupa di piantare in Amazzonia sia piante di cacao, per sostenerne i produttori locali, sia alberi di diverse specie per rinverdire e ossigenare la Terra.

    Se siete curiosi sul sito di Pure Project potete vedere la foresta adottata dalla casa cosmetica!

     

    via Facebook.com

     

    Il 2% delle vendite online è donato al progetto; pensate  che in 4 anni ha compensato l’equivalente di 507,868,020 docce di 4-5 minuti! 

     

     

    Le certificazioni Ecobio!

    Il brand è giovane, ma in quanto ad eccellenza nella produzione ed alta qualità non ha niente da invidiare ad altri marchi presenti sul mercato da più tempo!

    Ecco le Certificazioni e i Riconoscimenti che gli sono stati riconosciuti:

     

    Slow Cosmétique

    label slow cosmétique
     

     

    Menzione Slow Cosmetique che garantisce che i prodotti realizzati dall’azienda sono totalmente naturali. Sbirciando sul sito slow-cosmetique.com ho scoperto che questa menzione può essere paragonata alle stelle Michelin nel settore gastronomico!

     

     

    Crueltyfree and Vegan

    label cruelty free et vegan
     

    Lamazuna ha ricevuto la Certificazione Cruelty free and Vegan che garantisce che ingredienti e prodotti finiti non sono testati su animali e non contengono ingredienti di origine animale.

    Sono stati il secondo marchio francese ad ottenere questa Certificazione!

     

     

    LRQA

    certificat iso
     

    Beh riconosco che la Certificazione ISO13485: 2003 non sia un argomento molto avvincente! 😜

    Vi basterà sapere che le coppette mestruali ecologiche hanno lo standard di dispositivi medici!

     

    L’atelier-boutique a Parigi

     

    via Lamazuna.com

     

    Se abitate a Parigi (beati voi!) o progettate un vacanza laggiù sappiate che potete visitare lo store, pardon, l’atelier-boutique Lamazuna all’indirizzo

    31 rue Louis Blanc, 75010 Paris

     

    Road Trip con Ulysse

    Non vi nascondo che quando ho saputo del viaggio on the road a bordo di Ulysse, un camioncino ristrutturato con oggetti di riciclo e di riuso,  la mia simpatia per il brand ha raggiunto vette inaspettate. 😉

     

    via Facebook.com

     

    Il furgoncino è allestito come un uno show-room. Ed è turchese!

    Il tour a tappe ha attraversato la Francia: Parigi, Nantes, Bordeaux, Lione, Tolouse e Lille ed arriverà a Bologna a Settembre!

     

    Non siete anche voi curiose di sbirciare tra i coloratissimi scaffali di legno riciclato allestiti all’interno del truck?

     

    Natalie 💙

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *